Romana di nascita, da 24 anni vivo a Roma, la mia città che, ogni mattina, mi fa innamorare di lei. Anche se è caotica, piena di macchine, smog e traffico, la bellezza dei suoi musei a cielo aperto sovrasta tutto il resto.
Potete immaginare l'emozione che ho provato quando Fendi mi ha invitato a partecipare all'inaugurazione della Fontana di Trevi. Dall'apertura dell'acqua al rituale del lancio delle prime monetine, al mio desiderio e al sorriso spontaneo che mi è venuto mentre guardavo con occhi brillanti la maestosità di questa opera d'arte. Sarei voluta rimanere lì per ore, seduta sui gradoni perdendomi nella sua bellezza, resa unica da un tramonto tra i più belli visti a Roma.
Progettata dall'architetto Nicola Salvi nel 1732, la fontana è addossata al settecentesco Palazzo Poli, oggi sede dell'Istituto Nazionale della Grafica. La varietà dei materiali - travertino, stucco, laterzi, marmo ed elementi decorativi - richiese la partecipazione di molte maestranze diverse, tra cui cinque scultori (uno dei quali fu anche il Bernini).
L'intervento finanziato dalla Maison Fendi nell'ambito del progetto Fendi for Fountains, ha incluso il restauro delle superfici lapidee, il rifacimento dei bauletti in piombo, il consolidamento e rifacimento degli ornati in stucco, la pulitura degli intonaci e il rifacimento dello strato impermeabilizzante della vasca.
Orgogliosa del lavoro che sta intraprendendo Fendi a Roma: ridare nuova vita alle fontane, simbolo che distingue la capitale da tutte le altre città italiane.
Inoltre è stato creato un sito web contenente le informazioni sulla storia della fontana, la sua conservazione e il suo ruolo nell'immaginario collettivo: www.restaurofontanaditrevi.it
Coat: Compagnia Italiana | Jeans: Current Elliot | Sweater: Zadig et Voltaire
17 COMMENTS
Bellissima nella foto ed evento monumentale.
ReplyDeleteInteressante questo progetto Fendi for Fountains.
ReplyDeleteessendo romana conosco bene Fontana di trevi, sono felicissima sia di nuovo visibile, è spettacolare! interessante il progetto fendi
ReplyDeleteChe luogo meraviglioso, uno dei posti più belli del mondo secondo me! Amo quando la moda fa qualcosa di così importante per il nostro patrimonio artistico!
ReplyDeleteCristina
The Style Avenger
Immagini spettacolari, hai partecipato ad un evento mondiale.
ReplyDeleteBellissimo progetto e meravigliosa e indimenticabile la Fontana di Trevi!! :):)baciii
ReplyDeleteE' magnifica!
ReplyDeleteAlessia
THECHILICOOL
Roma è tutta magica, ma il posto che più amo è proprio la fontana di Trevi <3
ReplyDeleteRoma è veramente una meraviglia!
ReplyDeleteNobile iniziativa quella di Fendi...Roma è vita da amare ed è un vero peccato che ci siano angoli lasciati a loro stessi!!!
ReplyDeleteun progetto splendido...la fontana di trevi è un simbolo per roma e l'italia stessa...stupenda
ReplyDeletel'ho vista lunedì ed è ancora più bella! xoxo rita talks
ReplyDeleteLa adoro!
ReplyDeleteanch'io abitando a Roma conosco bene il fascino di questa fontana e complimenti al progetto Fendi. :-) A smile please
ReplyDeleteè incredibile....sono riusciti a farla splendere di nuovo!
ReplyDeleteÉ proprio un luogo suggestivo!!!
ReplyDeleteNon sono ancora riuscita a vederla. Spero di andarci presto.
ReplyDelete