FASHION TALK WITH MARIU DE SICA

Combatto il brutto tempo di questi giorni ripensando alla spiaggia ed alla brezza marina del litorale romano, quando sabato 12 Se...




Combatto il brutto tempo di questi giorni ripensando alla spiaggia ed alla brezza marina del litorale romano, quando sabato 12 Settembre sono stata ospite sul set della nuova campagna PE16 di Mariù De Sica. Sicuramente questo cognome vi sarà familiare e magari lo accosterete al  grande regista ed attore italiano Vittorio De Sica, quattro volte Premio Oscar. Mariù è sua nipote, una ragazza talentuosa che ha deciso di seguire il suo sogno nel mondo della moda con l’approvazione di papà Christian, che la sostiene in tutte le sue scelte.
Creativa di nascita, Mariù ha un passato da costumista, ama la fase di progettazione di un capo, il modellismo, e la cura per i dettagli. Come lei stessa mi ha confidato: “...perché come tu ben sai, in un capo la progettazione,  i tagli  e le rifiniture sono importati...”.
Come darle torto! Seguendomi avrete capito che mi piace conoscere personalmente i marchi con cui collaboro e toccare con mano i tessuti da loro usati. Il marchio Mariù De Sica è alla sua seconda stagione con le collezioni pre-a-porter, il punto forte è la la ricerca della qualità dei tessuti e dei modelli.
Un connubio perfetto tra l’anima vintage e quella più moderna scandita dalle linee pulite e minimal sapientemente realizzate secondo i canoni sartoriali del made Italy.
L’idea base della collezione SS16 è un ritorno al passo, all’infanzia, ai gelati fior di fragola mangiati con i piedi nell’acqua guardando le onde infrangersi sul bagnoasciuga. Alle signore romane in costume, alla pasta mangiata sotto al sole, agli ombrelloni a righe, agli short a vita alta e ai capelli spettinati dal vento con il sapore di salsedine. I Bagni Vittoria con le loro cabine e il carretto dei gelati hanno riprodotto perfettamente l’atmosfera degli anni 50’ del lido di Ostia, in un’epoca 2.0 ispirata ai ricordi del nonno, Vittorio, della giovane stilista.
Con uno sguardo al passato, all’infanzia, alla spensieratezza di quando si è piccoli, mi sono innamorata della collezione SS16 di Mariù, perché come lei anch’io ho avuto un rapporto speciale con mio nonno e non c’è sensazione più bella al mondo che il ricordo di loro in quello che fai.

Dress: T by Alexander Wang | Sunglasses: Celine

You Might Also Like

18 COMMENTS

  1. Sono davvero molto curiosa di vedere anche io questa collezione. Non sapevo che la Nipote di De sica era coinvolta nel modo della moda...

    ReplyDelete
    Replies
    1. Si e nei prossimi giorni condividerò con voi gli scatti della collezione. Ci sono dei capi che WOW è dire poco!!

      Delete
  2. Mi sarebbe piaciuto non mancare a questo evento, ma non sono riuscita ad esserci... che belle foto che avete scattato insieme!
    www.lestanzedellamoda.com

    ReplyDelete
  3. Sono curiosa di scoprirne di più di questa collezione!!!!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Prossimamente vedrete tutti gli scatti in anteprima :D

      Delete
  4. Deve essere stato bello, bellissime foto!

    ReplyDelete
  5. Adoro... beata te che partecipi ad eventi così interessanti

    ReplyDelete
  6. Interessante questo post! Non conoscevo questo marchio, e mi incuriosisce molto la sua ispirazione

    ReplyDelete
    Replies
    1. Non vedo l'ora di farvi vedere gli scatti della campagna! ♥

      Delete
  7. Spero di poter trovare prossimamente la collezione nei negozi.

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Pimpa mi informerò su dove sarà possibile acquistarla, ma a breve aprirà l'e-shop! Appena ho maggiori informazioni le condividerò con voi!

      Delete
  8. Mi piace tantissimo come racconti le storie dei nuovi designer, ho letto di San Andres e ora di Mariù De Sica. Brava, forse dovresti tenere con più regolarità una rubrica del genere :)

    Maria

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ciao Maria, ti ringrazio per il tuo commento...è un piacere sapere che i miei lettori apprezzino quello che faccio. Conoscere e promuovere gli stilisti emergenti mi entusiasma sempre e spero che in futuro avrò sempre maggiori opportunità in questo settore!

      Delete
  9. Brava, sono d'accordo pure io che dovresti tenere una rubrica sui nuovi designer. Ma quanti nuovi talenti hanno le qualità per diventare nuovi designer?

    ReplyDelete
    Replies
    1. Nuovo sito, nuove rubriche ;) Prossimamente vedrete tutto!
      Concordo con te non tutti hanno la stoffa, ma non è certo il caso di Maria...lei è davvero talentuosa e ha tutte le carte in regola per dimostralo al fashion system! ♥

      Delete

Flickr Images