TRAVEL JOURNAL: CAPRI

Sono arrivata a un punto dell'anno in cui necessito di una via di fuga da Roma. La cosa più semplice sarebbe prendere un biglietto e ...

Sono arrivata a un punto dell'anno in cui necessito di una via di fuga da Roma. La cosa più semplice sarebbe prendere un biglietto e partire con il primo volo, ma visti gli ultimi accaduti sarà meglio stare lontani da Fiumicino. Ad ogni modo sono combattuta sulle prossime vacanze sia perchè qualsiasi meta sarebbe un ripiego della mia metà iniziale e sia per il fatto che ogni volta che parto con qualcuno per le vacanze una volta tornati i rapporti si deteriorano. Stufa di tutto questo ho deciso di parlarvi del mio weekend a Capri a fine Giugno. Una mattina a Napoli e poi dritti sul traghetto per Marina Grande. Non ero mai stata a Capri e ho sempre immaginato quest'isola piena di vitalità, con i pescatori, le ville e i loro giardini privati, gli alberi in frutto, le viste che ti lasciano di sasso e gli scorci che tolgono il fiato. Un paradiso a dimensioni d'uomo dove si cammina a piedi, si prende la funicolare per gli spostamenti e per i più audaci si corre su e giu a bordo di taxi unici e sensazionali. Cosa mangiare, cosa vedere e come spostarsi sono tre dei principali quesiti che ci poniamo una volta che arriviamo in un posto nuovo e sono anche le prime cose che cerchiamo sul motore di ricerca di Google prima di partire. Oggi vi darò le mie indicazioni su cosa fare a Capri




Dove Mangiare
Le Camerelle: ristorante che punta sulla alta qualità della materia prima dai secondi ai primi tutto è perfettamente bilanciato nei piatti. Io vi consiglio di assaggiare il pesce spada alla griglia accompagnto da un insalata di rucola e pachino (forse una delle più buone mai mangiate) Per la cena vi consiglio di prenotare, mentre per il pranzo è più facile trovare un tavolo sia nei tavoline a capanna sia in sala.
Le Palette: la vista è mozzafiato e anche il cibo è buonissimo. Non sono una amante della pasta, ma quando la mangio prediligo i piatti semplici e veloci con pochi ingredienti. La pasta con le vongole era all'altezza delle aspettative con poca pasta e tante tante vongole. Buonissima, così come l'insalata di pomodori e basilico scelta come antipasto. Nota: se avete paura di api e vespe state attenti perchè è pieno.
Lo Scoglio delle Sirene a Marina Piccola: mi è stato consigliato da più capresi...ma avrei qualcosa da ridire sia sul servizio che sul piatto: ho scelto del polpo scottato su letto di rucola. Buono ma non degno di nota.
Gelateria Bonocore: immancabile il gelato Bonocore con la cialda calda fatta sul momento. Dalle creme alla frutta i gusti di Bonocore sono tutti buonissimi. Per gli amanti del gelato questo è il paradiso della papille gustative.

Cosa Vedere
A Capri dovrete sicuramente vedere i Giardini di Augusto, dai quali potrete ammirare una delle più belle viste dei faraglioni e del mare blu dello Soglio Unghia Marina.
La Certosa di San Giacomo, un posto che può sembrare spoglio ed abbandonato, ma che racchiude in sè capolavori e dipinti unici. Per non parlare del meraviglioso giardino, che necessiterebbe di qualche cura in più, che costeggia tutta la proprietà e dal quale vi sembrerà di toccare con un dito i Faraglioni.
Punta Cannone: preparatevi a una bella salita, ma il panorama varrà lo sforzo. Noi ci siamo capitati di notte, ma suppongo che anche di giorno la sensazione della vista sia bellissima e da togliere il fiato.
Le Grottelle: una camminata in salita tra i vicoli di Capri, che vi faranno scoprire un volto nuovo e del tutto distante da quello della Piazzetta, dei locali alla moda e dei negozi. La vita di Capri si cela in queste stradine, tra frutterie e panifici, ville pazzesche e il silenzio della natura incontaminata. Una pace dei sensi e lo spettacolo che vedrete alla fine varrà la lunga camminata.

Ad Anacapri degno di nota è il giardino della Villa dell'artista Axel Munthe. Il panorama che si scorge dai vari livelli del giardino è inimitabile. Potrete tenere d'occhio tutta Capri accanto alla Sfinge che si erige nel punto più alto della villa. Sicuramente una delle più belle scoperte del cuore di Capri, che ricorderò per sempre.

Come muoversi
Il miglior modo per vedere l'isola è a piedi. Portare in valigia le vostre migliori sneakers e la crema solare perchè oltre a camminare tantissimo vi abbronzerete senza accorgervene. Sull'isola fa veramente caldo a contrario dell'acqua che la circonda, che è molto molto fredda...ma con una mare così anche i meno coraggiosi alla fine cederanno a buttarsi! La funicolare è il mezzo migliore per scendere a Marina Grande da Capri, ma state attenti che in alcuni orari c'è il pienone e rischierete di perdere la corsa.


You Might Also Like

20 COMMENTS

  1. quanto cibo buonissimo, che ha postato!!!

    ReplyDelete
  2. Quanto mi piacerebbe visitare la splendida Capri... Hai scattato delle bellissime foto e mi hai dato degli ottimi consigli :) grazie!
    Ilenia's wardrobe
    http://ileniaswardrobe.blogspot.it/

    ReplyDelete
  3. prima o poi ci devo andare a Capri, è proprio splendida!

    ReplyDelete
  4. capri è meravigliosa e magica, un posto che ti conquista il cuore!

    ReplyDelete
  5. Hai scelto un posto bellissimo di cui noi campani andiamo orgogliosi ^_^

    ReplyDelete
  6. Capri è bellissima io ci sono andata due volta ma sempre di passaggio :) però ad Agosto è davvero troppo caotica per i mie gusti meglio in primavera o a fine estate :)

    ♥ Alixia le chat gourmand

    ReplyDelete
  7. Bisogna sempre staccare un po' la spina! Bellissime foto ^_^

    ReplyDelete
  8. Che bellissimi scatti!!! Quei piatti sembrano mooolto invitanti :D

    ReplyDelete
  9. Che bella Capri devi aver trascorso una giornata meravigliosa, che bel look

    ReplyDelete
  10. Capri è meravigliosa, io la amo!! :):)bacii

    ReplyDelete
  11. Capri è molto bella ed hai fatto un bel reportage fotografico...
    Ma tu anche sei meravigliosa..
    complimenti
    Klay
    www.chepostdici.com

    ReplyDelete
  12. Capri è uno di quei posti assolutamente da visitare almeno una volta nella vita.
    Non ci sono mai stata, ma non vedo l'ora di andarci e seguirò i tuoi consigli

    ReplyDelete
  13. Adoro queste mete! Sono stata a Ponza l'anno scorso e l'ho amata! Devo assolutamente andare anche a Capri!

    ReplyDelete
  14. amo Capri!!! divertiti e buone vacanze

    ReplyDelete
  15. Sogniamo Capri da un po', speriamo di andarci prima possibile. Grazie dei suggerimenti =)

    ReplyDelete
  16. Bellissima Capri , la adoro, molto romantica. Per camminare sono famosi i sandali, si trovano in tutti i negozi. Affascinante spostarsi anche con i bellissimi taxi capresi

    ReplyDelete
  17. ma che bellezza!
    quanta voglia di scappare a capri!
    xoxo

    ReplyDelete
  18. Non ci sono mai stata, devo rimediare!!!! Bellissime foto! *_*

    ReplyDelete

Flickr Images