HOW TO BE THE PERFECT WEDDING GUEST

Ogni anno sono tantissimi i matrimoni che vengono celebrati in Italia; molte coppie organizzano per gli invitati delle vere e proprie g...


Ogni anno sono tantissimi i matrimoni che vengono celebrati in Italia; molte coppie organizzano per gli invitati delle vere e proprie gite fuori porta, mentre altri preferisco fare una cerimonia ristretta con parenti e amici più intimi. Sta di fatto che quando apriamo una partecipazione in noi scatta qualcosa di indescrivibile e anche se pensiamo al regalo, agli altri impegni presi quel mese o alle vacanze che dovremo spostare per andare al matrimonio, il vero incubo è la ricerca del vestito.

Per la prima volta quest'anno ho seguito il making-off del matrimonio di una mia amica: dalla scelta del truccatore, alla location; dal menù ai fiori, fino alla scelta dei due vestiti. Si perchè ho imparato che per quanto sia bellissimo il vestito che la sposa sceglie per la cerimonia, tenerlo fino a tarda sera può risultare faticoso, così si opta per un vestito più corto.
La cosa che ricorderò di questo suo traguardo è la gioia e l'enfasi con cui lei descriveva e viveva ogni momento. Seppur vivendo le scelte con lei, non capirò mai l'ansia dei preparativi finché anch'io non li vivrò direttamente in prima persona, ma posso consigliarvi su cosa indossare a un matrimonio. 

Partiamo dall'ABC della guida per essere la perfetta invitata al matrimonio.
Regola 1. Mai mettersi in risalto più della sposa, è il suo giorno e almeno per oggi datele tutta l'attenzione che merita. Il vero matrimonio è uno solo, voi dovrete solo sorridere e augurarle la massima felicità. Per questo motivo sono banditi i vestiti bianchi.
Regola 2. Oltre al bianco, è bandito il rosso nella sua tonalità più accesa, mentre per chi ha una carnagione olivastra e tratti scuri consiglio il rosso corallo indossato come tuta oppure come top su pantaloni a fantasia. In questo modo vi farete notare per l'eleganza e la raffinatezza che avete avuto nel giocare con i contrasti.
Regola 3. Odio il viola e trovo che sia un colore fuori luogo ad un matrimonio. Quando parlo di un colore bandito, parlo anche delle sue sfumature....anche del lilla...
Regalo 4. Se punterete sul nero, perché snellisce la figura oppure perché vi trovate a vostro agio quando lo indossate, vi posso solo consigliare di reinterpretarlo in chiave moderna, rivoluzionando i soliti canoni. Per es. su un pantalone a palazzo nero, morbido sarebbe perfetta una camicia geometrica dalle linee pulite e oversize bianca. Qui potrete giocare con gli accessori, maxi pendenti e tanti bracciali per un perfetto arm party.

Io ho optato per le righe e per una colorazione che adoro, ma che non riesco mai ad indossare: il giallo. Ho scelto questo coordinato perché il risultato finale è coprente, quindi adatto a cerimonie in chiesa, ma allo stesso tempo fresco. Mi ha permesso di sentirmi a mio agio, senza essere costretta in vestiti stretti ed aderenti, poco idonei alla circostanza. Il segreto per il vestito perfetto sta nel fatto che vi sentiate voi stesse senza continuamente pensare a cosa non fare, perché forse avete scelto una scollatura troppo profonda sul davanti, o una lunghezza non adeguata della gonna, oppure dei tacchi vertiginosi che hanno reso il look finale non adeguato alla situazione.

Il tocco finale è stato dato dalle kitten heels di Valentino e dalla tracolla verde mela con il mio l'inseparabile IPhone. Gli sposi non finiranno mai di ringraziarvi se nei giorni successivi gli regalerete, attraverso i vostri scatti, la possibilità di rivivere ogni attimo della giornata. Il matrimonio è davvero un ricordo indimenticabile.

TOP AND SKIRT: SFIZIO (SS15 available in store) | SUNGLASSES: CELINE | PUMPS AND BAG: VALENTINO

You Might Also Like

39 COMMENTS

  1. ma che bel look!
    ti sta davvero benissimo questo colore
    xoxo

    Syriously in Fashion

    ReplyDelete
  2. Wow che bella in queste foto e molto carino il top e la gonna!! :):)baciii

    ReplyDelete
  3. un outfit stupendo e ti sta tutto divinamente, adoro questo colore

    ReplyDelete
  4. Molto grazioso e particolare questo completo, anche il colore è davvero bello

    ReplyDelete
  5. mi piace questo abbinamento.. molto raffinato e ottimo per un matrimonio.

    ReplyDelete
  6. Splendido completo, mi piace molto e ti sta benissimo!
    Alessia
    THECHILICOOL

    ReplyDelete
  7. Bellissimo outfit molto estivo e sbarazzino proprio come piace a me...poi ora il giallo è davvero di tendenza

    ReplyDelete
    Replies
    1. Siii non volevo optare per una cosa troppo seria che sarebbe rimasta nell'armadio!

      Delete
  8. Ottimo consiglio che prenderò in considerazione, dato che non so mai come vestirmi per dei matrimoni! Bellissimo abito *_*

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie Samantha, contenta di sapere che ti ho aiutato nella scelta!

      Delete
  9. adoro il giallo, sei adorabile con questo look!

    ReplyDelete
  10. Ti dona tantissimo questo look! Stai una favola!

    ReplyDelete
  11. Questo completo è davvero stupendo ed il giallo lo rende ancora più particolare! Azzeccatissimo!

    Veronica www.thecurlyway.com

    ReplyDelete
  12. regole da seguire per rendere un matrimonio al top, appena fatto quello di mia cugina e devo dire che le ho seguite tutte ..ci siamo!

    ReplyDelete
  13. Stupendo questo look, stai benissimo in giallo!
    www.thefashionshadow.com

    ReplyDelete
  14. davvero un completo elegante e raffinato per un occasione cosi' importante come un matrimonio!

    ReplyDelete
  15. Sono d'accordissimo con le regole che hai elencato e tu stai davvero d'incanto col completo top e gonna!

    ReplyDelete
  16. Ele sei super elegante con questo look :D
    <a href="http://bit.ly/CustomStudioPepeJeans>Armoire de Mode - Fashion Blog</a>

    ReplyDelete
  17. Bellissimo o il tuo look, molto adatto per un matrimonio.

    ReplyDelete
  18. Veramente carino il vestitino :D ti sta un incanto :D

    ELISABETTABERTOLINI.COM

    ReplyDelete
  19. un completo veramente incantevole!
    buona giornata
    Style shouts

    ReplyDelete
  20. i tuoi abbinamenti di colore sono perfetti!!! :-) A smile please

    ReplyDelete
  21. questo completo è perfetto per un matrimonio! sono d'accordo con te sul bandire bianco e viola dagli outfit da matrimonio, mentre non sono d'accordo sul rosso: in piena estate può essere una scelta d'effetto e, se portato con classe, non è volgare né eccessivo. per me un NO gigante è dedicato al nero, a meno che non sia richiesto dal dress code.
    MODEMOISELLE.IT

    ReplyDelete
    Replies
    1. Felice di sapere che concordi con me su molti punti :D

      Delete
  22. Tu sei SEMPRE al top! Bellissima e si perfetta per una cerimonia. <3 <3 <3

    ReplyDelete

Flickr Images