I VESTITI DEI SOGNI A PALAZZO BRASCHI

   Durante l'inaugurazione della mostra I Vestiti dei Sogni a Palazzo Braschi ho potuto catturare alcuni dei capolav...

  

Durante l'inaugurazione della mostra I Vestiti dei Sogni a Palazzo Braschi ho potuto catturare alcuni dei capolavori che hanno segnato la storia dei costumisti italiani. In mostra dal 17 Gennaio al 22 Marzo a Piazza Navona, la mostra è un vero capolavoro d'arte, che racconta al pubblico un mestiere d'arte poco conosciuto. Una esaltazione del lavoro che le sartorie italiane hanno svolto per il cinema dal 1920 ad oggi: da Gino Sensani al maestro Piero Tosi, fino a Gabriella Pescucci, Milena Canonero, Danilo Donato.
Accanto ai costumi del passato potrete vedere anche i look di pellicole più recenti come la Grande Bellezza (2013) e Giovane Favoloso (2014). Da Vittorio Nino Varese, che vinse l'Oscar con Cleopatra nel '63 a Hollywood, fino a Sensani e all'allieva Maria De Matteis, ricordata per i bellissimi abiti di Gattinoni in Guerra e Pace nel '56 indossati da Audrey Hepburn. Dodici sono i premi Oscar che con le loro creazioni fanno splendere le sale di Palazzo Braschi adibite alla mostra.

Piero Tosti, costumista rinomato nel settore per il suo sublime gusto estetico e per la bellezza delle forme, vanta numerose collaborazioni con Vittorio De Sica nel capolavoro Matrimonio all'Italiana, con una super sexy Sophia Loren; con Pasolini e soprattutto con Luchino Visconti, con il quale lavorò in Bellissima e Il Gattopardo, con la splendida Claudia Cardinale.

Giovanissima costume design, Milena Canonero, ha prestato la sua vena artistica e bravura in tanti dei capolavori del cinema moderno: Arancia Meccanica, Barry Lyndon, Shining, Momenti di Gloria e soprattutto nella pellicola di Sofia Coppola: Marie Antoniette.
Sono l'unica che quando ha visto i cambi d'abito di Kristen Dust in Marie Antoniette si è innamorata pazzamente del genio creativo di Milena Canonero? Adoro le sfumature che ha sapientemente ricreato in tutti i look della protagonista, ispirati alle sfumature dei macaron di Ladurée.

Ringrazio Roberto Coin, sponsor ufficiale dell'evento per avermi dato la possibilità di partecipare all'inaugurazione di questa bellissima mostra.

You Might Also Like

29 COMMENTS

  1. una mostra davvero meravigliosa, questi costumi sono troppo belli, mi sarebbe piaciuto poterli vedere di persona, peccato sia troppo lontana

    ReplyDelete
  2. bellissima questa mostra io adoro questi costumi di vecchia data

    ReplyDelete
  3. Wow, che occasione fantastica! Io non sono della zona ed è difficile che riesca a spostarmi tanto, ma adoro i costumi d'epoca sfarzosi e sgargianti, mi sarebbe piaciuto molto poter prendere parte a una mostra così particolare e accattivante! Magari sarà per la prossima!

    ReplyDelete
  4. Abbiamo letto sul internet di questa mostra, grazie mille per aver messo le foto, purtroppo noi abitiamo molto lontano da Roma e non possiamo visitarla =(

    ReplyDelete
  5. whauuuuu...sono bellissimi! immagino poterli ammirare da vicino sia molto emozionante. Vederli ti fa attraversare il tempo con la mente.

    ReplyDelete
  6. Invidia pura!!!! Non sai quanto adoro questo genere di mostre da buona diplomata all'Accademia di Belle Arti, che dire, bellissima! Grazie per averla condivisa ;-)

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie Rebecca, mi fa piacere mettere in luce diversi aspetti della moda ;)

      Delete
  7. Un tuffo nel passato! Deve essere bellissimo poterli vedere dal vivo!

    ReplyDelete
  8. Ciao Eleonora, sono stata invitata all'inaugurazione ma per altri impegni non sono potuta essere presente. Farò di tutto per andarci, visto che la mostra rimane aperta sino al 22 marzo per ammirare anch'io questi bellissimi abiti che hanno fatto la storia del cinemainternazionale

    ReplyDelete
    Replies
    1. Peccato che non sei riuscita a venire! Sicuramente troverai modo di andare a vedere la mostra, fammi sapere cosa ne pensi! ♡

      Delete
  9. abiti stupendi. deve essere davvero una bella mostra. peccato essere un bel pò distanti ;)

    claudia
    www.piccislove.com

    ReplyDelete
  10. stupenda questa mostra di vestiti d'epoca realizzati dalla bravissima Milena Canonero!

    ReplyDelete
    Replies
    1. La mostra è stupenda e gli abiti di Milena esposti insieme a quelli degli altri costumisti sono un sogno!

      Delete
  11. Oddio ma sono meravigliosi, li adoro!!:) baciii

    ReplyDelete
  12. Che belli questi costumi, veramente da sogno.

    ReplyDelete
  13. Questa mostra dimostra davvero quanto la nostra sartoria italiana è l'unica al mondo. Nessuno sa fare gli abiti meglio di noi, i cinesi non hanno neanche idea di cosa vuol dire fare un capo di qualità.
    Bel post. Complimenti. E andrò a vedere la mostra.
    Klay
    www.chepostdici.com

    ReplyDelete
    Replies
    1. Grazie Klay, sono contentissima di leggere commenti come il tuo :)

      Delete
  14. ho visto proprio ieri un servizio al tg... *_* splendidi!!!

    ReplyDelete
  15. Che bella mostra. Gli abiti sono davvero da sogno

    ReplyDelete
  16. che dirti se non grazie: stavo perdendo la news!
    http://lestanzedellamoda.com/

    ReplyDelete
    Replies
    1. Spero di vederti nelle prossime settimane ♡♡♡

      Delete

Flickr Images