FLORENCE
FORTEZZA DAL BASSO
PITTI
PITTI UOMO 85
PITTI UOMO 85 - FLORENCE
3:51 PMGeneralmente quando scrivi a qualcuno gli chiedi come sta o cosa stai facendo, i miei amici invece mi scrivo "Sei tornata da Milano?" "Ele, ma sei a Milano?". La prima volta che sono partita quest'anno ho dovuto rispondere "No sono a Firenze". Questa volta la meta designata era Firenze per la manifestazione di Pitti Uomo Immagine 85.
Due giorni passati tra stand, eventi e passeggiando per il centro di Firenze. Questa è stata la mia prima volta alla Fortezza Del Basso e sono stata davvero fortunata perchè sul treno ho incontrato Raffaele Squillace, amico e noto make up artist, con cui ho avuto il piacere di intrattenermi.
Il primo stand che ho visitato è stato Malo. Marchio italiano, noto per la lavorazione dei filati di cashmere, cotone e seta. Amo l'eleganza, la semplicità dei capi che sono dei veri must have. Dalle colorazioni scure dei blu, fino a quelle grige ghiaccio la collezione di Malo conquista tutti per l'elevata artigianalità dei capi, la ricerca di nuovi materiali come lo yak e i tweed moderni in lana e cashmere.
Uno stile senza tempo, iconico e moderno.
Uno stile senza tempo, iconico e moderno.




Dal designer all'immagine del brand il prossimo anno sarà un anno di grandi cambiamenti in casa Allegri, come l'utilizzo di materiali naturali, funzionali e dinamici. La maggior parte dei capi spalla della collezione autunno inverno14/15 sono reversibili. Quante volte vi è capitato di uscire di casa e dopo qualche ora si è messo a piovere? Allegri ha progettato un giacca in pelle, completamente reversibile in tessuto tecnico antipioggia!Per non parlare dei cappotti in cashmere blu che sorprendono tutti per il loro colore pop interno. Mi sono innamorata della giacca in panno di lana crema a doppio petto, elegante e sportiva allo stesso tempo adatta a tutte le età e a tutti gli stili.
Esemplare è un nuovo brand di outwear più contemporaneo rispetto ai primi due, che ha proposto una collezione sui toni dei verdi e rossi. Adorabili le giacche imbottite con stampa quadrettata, adatte a un pubblico giovane, dinamico e sportivo.
Alberto Guardiani non smette mai di stupirmi. Quest'anno in collaborazione con lo IED di Milano, ha dato la possibilità a Marco Donatelli, di rivisitare in chiave punk un paio di scarpe di Guardiani Sport. Oltre che da questa bellissima creazione, nello stand sono rimasta colpita dalle proposte di Alberto Guardiani. Dalle classiche con pellami metallici, alle slippers stampate fino alle sneakers in pelle e vernice con la suola zigrinata. Le proposte uomo sono una più bella dell'altra. L'uso di pellami pregiati, l'innovazione tecnica e il design elegante e curato sono le armi vincenti di questo brand che non passa mai inosservato.
Il mondo Woolrich offre da anni ottimi prodotti ricercati sia nei materiali che nei dettagli tecnici. Le proposte più hot e innovative sono il Parka Limited Edition in montone con cappuccio in pelliccia e le giacche in lana, il nuovo Eskimo in Winter Cotton dal fit innovativo e i Down Sweater, piumini leggeri e packable. Ultimamente sto impazzendo per tutto ciò che è bianco e nero, non trovate adorabili i classici Eskimo in bianco e nero abbinati ai golf a quadri?
Immancabile la sosta da Eastpak per vedere e toccare con mano le creazioni di Marcelo Burlon. Mi dicono "No Photos" e cosi sia. Vi dico solo che si tratta di un collezione in pelle, prettamente nera con stampe molto d'impatto come quella con serpenti grigi. Bel lavoro Marcelo!
Quando si parla d'estate la mia mente pensa subito a spiaggie, abiti lunghi, salsedine tra i capelli e gli immancabili occhiali tondi dallo stile vintage. Lascio i pantaloni in pelle, le mini e gli anfibi a casa per abbracciare lo style gipsy. Passeggiando al Pitti non potevo non rimanere colpita dal tendone allestito da Happiness e dall'atmosfera gipsy che si respirava all'interno. Il noto marchio 10$ for a tee, sta ampliando i suoi orizzonti anche grazie all'ultima collaborazione con Optimistic, azienda giovane del settore della produzione di occhiali di pregio. Durante la manifestazione è stata presentata la collezione Happiness Shades, che comprende modelli da vista e da sole con montature tutt'altro che sobrie. Lo stile rock n'roll indentificativo del marchio Happiness, è la linea guida della collezione per la primavera estate 2014.
La vasta gamma vanta modelli dal design di ispirazione anni 50 e anni 70, per lei e per lui, fino a quelli ultra moderni con scheletri e marijuana. C'è n'è davvero per tutti i gusti. Personalmente sono rimasta incantata dai modelli dal sapore retrò come quelli tondi con lenti a specchio che richiamano lo stile hippe o come quelli con le lenti fumè senza la montatura nella parte bassa.
La mia anima rock n roll e quella gipsy hanno trovato il punto d'incontro mentre provavo tutti i modelli d'occhiali da sole e da vista. Vi consiglio di dare uno sguardo al loro sito, perchè i materiali che utilizzano e i modelli proposti sono davvero interessanti, giovani e dinamici. Andrea, Alessandro e Yuri sono stati degli splendidi padroni di casa ed è stato un vero piacere intrattenermi con loro allo stand! Happiness molto più che solo una t-shirt.
Un salto veloce da Desigual prima di andare da AleRo design. Nuovo brand italiano di occhiali da sole, che ha iniziato producendo il primo occhiale interamente in gomma senza montatura (Gum collection). Quest'anno invece ha voluto presentare la collezione Formal, una collezione in acetato formata da vari modelli con lenti fume e specchiate. Bellissime le proposte in tartaruga bianco/nero, ma sono stata rapita dalla montatura rossa (di cui all'inizio volevo comprare i miei ultimi Celine!). Altra new entry in casa AleRo design sono i bracciali rivestiti in velluti ai quali è associato un proprio hashtag. I miei preferiti? #borntobewild (rosso) #proudlychic (nero) #gladtobeglobal (bianco)


La vero novità presentata al Pitti Uomo Immagine 85 è RICO. Ha debuttato l'anno scorso con una collezione dall'anima rock. Finale perfetto per questa edizione davvero entusiasmante!
Catturata dalla colorazione celeste polvere e dalla morbidezza della lana, è stato amore a prima vista. Ho continuato a guardare i modelli presenti allo stand e li ho trovati uno più bello dell'altro.
I segni distintivi di questo brand sono tutto ciò che cerco nel maglione ideale: la morbidezza, modelli oversize, il mix di fantasie e colorazioni, ma sopratutto la ricercatezza dei materiali.
La tendenza androgina del brand declinato sia nella collezione femminile che maschile mi ha completamente catturato, grazie anche all'aspetto underground e agli splendidi filati.
Ho concluso questa mia esperienza fiorentina con la promessa di rivedere tutti tra un mese alla Settimana della Moda di Milano.
38 COMMENTS
La maggior parte delle proposte mi sembrano interessanti, anche se alcune forse sono troppo eccessive per i miei gusti!
ReplyDeleteBelli i capi proposti da Malo!
ReplyDeleteEnter Queen's Wardrobe giveaway, an d win 5 gift card valued 100e!
Follow me on Cosa Mi Metto???
Bellissimo post e altrettanto belle le foto e le collezioni.
ReplyDeleteComplimenti :* Si vede che hai tanta passione per il "mondo della moda"
Ogni volta che leggo commenti come il tuo, sorrido realizzando che riesco a trasmettere la mia passione per la moda attraverso quello che scrivo...Grazie!
Deleteche bella collezione!
ReplyDeleteBelle collezioni, molto interessanti.
ReplyDeletehttp://piubuonepiubelle.blogspot.it/
posto molto interessante!! hai scelto delle belle foto!!
ReplyDeletewow bel post e belle foto!!:) baciii
ReplyDeleteottime collezione. prima o poi anche io vorrei vedere l'esposizione dei brand durante pitti =)
ReplyDeletePICCI'S LOVE
Facebook page_Picci’s Love
Diverse idee per tanti stili diversi, per ogni gusto e preferenza
ReplyDeleteQuesto è il bello delle fiere :)
DeleteAllegri mi è piaciuto particolarmente
ReplyDeleteCoco e l'Istrione blog
Allegri ha proposto degli outwear fantastici...presto vedrete il risultato nei negozi e sui cartelloni pubblicitari!
DeleteIo purtroppo ho girato poco Pitti perchè avevo un mio stand!
ReplyDeleteNameless Fashion Blog
Nameless Fashion Blog Facebook page
Molto bello il tuo post e bellissime le foto.
ReplyDeletesempre emozionante il Pitti! io l'anno scorso me lo sono persa per un soffio ;)
ReplyDeleteBellissimo il resoconto fotografico del tuo Pitti!!
ReplyDeleteInteressante il brand RICO, belle idee per le collezioni Malo ed Allegri. Coco
ReplyDeleteLe scarpe di Guardiani sono le mie preferite!
ReplyDeleteVeronica!
ma che meraviglia, qui mi scatta il pinaholic :) adoro Pinterest & le belle foto
ReplyDeleteB.
ahahahahah Grazie Barbara! Mi trovi anche su Pinterest al profilo: Eleonora Branca ;)
DeleteBellissime foto e bellissime proposte!
ReplyDeleteAlessia
THECHILICOOL
FACEBOOK
Kiss
mi piace la tua selezione!
ReplyDeleteCri
www.2fashionsisters.com
Bellissime foto!
ReplyDeletehttp://www.alessiavanni.it
https://www.facebook.com/AlessiaVanni.it
Pitti è sempre una meraviglia, belle foto!
ReplyDeleteMimma
www.myfashionsketchbook.com
Il Pitti è un'esperienza che voglio fare! Magari se ci riesco l'anno prossimo! Bellissime le proposte di quest'anno!
ReplyDeletebellissime foto! i matitoni di malo, che design! :-D
ReplyDeleteThe Fashion FAD not only fashion blog
The Fashion FAD on Facebook
Bellissimi questi capi!
ReplyDeletehttp://lifeiscooldiary.blogspot.it/
quest'anno è stata la prima volta a Pitti anche per me e si è dimostrata davvero un bellissima esperienza!
ReplyDeleteUn bacio
http://mfashionwithlove.blogspot.it/
:) Si davvero bellissima!
DeleteLa giacca blu di lana pesante è bellissima!
ReplyDeleteAllo stand di Malo non sapevo dove guardare, sarei andata via con tutti i maglioni! :P
DeleteE' davvero uno degli eventi che preferisco!
ReplyDeleteBaciii
Greta
http://sodifferentblog.wordpress.com/
Hi dear!! I've just discovered your blog :)
ReplyDeleteThis is an amazing post, it is so cool :)
Come and give your opinion about my new post "A different day"
http://peaceinmyshoes.blogspot.com/
sempre splendido
ReplyDelete♡B.
LOVEHANDMADE.ME
Lovehandmade - finding fashion
la giacca di lana bianca a doppio petto di Allegri mi piace molto e anche le scarpe di Guardiani
ReplyDeleteThe white coat is cool.
ReplyDeleteLo apprezzo molto, almeno so da che qualcuno sta leggendo il contenuto che ho qui.
ReplyDeletePiumino donna