PITTI UOMO 85 - FLORENCE

Generalmente quando scrivi a qualcuno gli chiedi come sta o cosa stai facendo, i miei amici invece mi scrivo "Sei tornata da Milano...

 photo foto127_zpsd547c3a4.jpg

Generalmente quando scrivi a qualcuno gli chiedi come sta o cosa stai facendo, i miei amici invece mi scrivo "Sei tornata da Milano?" "Ele, ma sei a Milano?". La prima volta che sono partita quest'anno ho dovuto rispondere "No sono a Firenze". Questa volta la meta designata era Firenze per la manifestazione di Pitti Uomo Immagine 85.
Due giorni passati tra stand, eventi e passeggiando per il centro di Firenze. Questa è stata la mia prima volta alla Fortezza Del Basso e sono stata davvero fortunata perchè sul treno ho incontrato Raffaele Squillace, amico e noto make up artist, con cui ho avuto il piacere di intrattenermi.

 photo foto520_zps80153dff.jpg
Il primo stand che ho visitato è stato Malo. Marchio italiano, noto per la lavorazione dei filati di cashmere, cotone e seta. Amo l'eleganza, la semplicità dei capi che sono dei veri must have. Dalle colorazioni scure dei blu, fino a quelle grige ghiaccio la collezione di Malo conquista tutti per l'elevata artigianalità dei capi, la ricerca di nuovi materiali come lo yak e i tweed moderni in lana e cashmere.
Uno stile senza tempo, iconico e moderno.

 photo pitti-1_zpsdfe7656c.jpg
 photo Pitti_2014-154_zpscd9ff323.jpg  photo Pitti_2014-139_zps4a64e23e.jpg
 photo Pitti_2014-133_zps88b1b15b.jpg
Dal designer all'immagine del brand il prossimo anno sarà un anno di grandi cambiamenti in casa Allegri, come l'utilizzo di materiali naturali, funzionali e dinamici. La maggior parte dei capi spalla della collezione autunno inverno14/15 sono reversibili. Quante volte vi è capitato di uscire di casa e dopo qualche ora si è messo a piovere? Allegri ha progettato un giacca in pelle, completamente reversibile in tessuto tecnico antipioggia!Per non parlare dei cappotti in cashmere blu che sorprendono tutti  per il loro colore pop interno. Mi sono innamorata della giacca in panno di lana crema a doppio petto, elegante e sportiva allo stesso tempo adatta a tutte le età e a tutti gli stili.

 photo foto129_zps11a3fab8.jpg
 photo foto522_zps56f6c214.jpg
 photo foto228_zps93d26e20.jpg
Esemplare è un nuovo brand di outwear più contemporaneo rispetto ai primi due, che ha proposto una collezione sui toni dei verdi e rossi. Adorabili le giacche imbottite con stampa quadrettata, adatte a un pubblico giovane, dinamico e sportivo.

 photo foto133_zpsb85e0bc6.jpg
 photo foto230_zps8a8d1b26.jpg
 photo foto524_zps74a1b1e1.jpg
Alberto Guardiani non smette mai di stupirmi. Quest'anno in collaborazione con lo IED di Milano, ha dato la possibilità a Marco Donatelli, di rivisitare in chiave punk un paio di scarpe di Guardiani Sport. Oltre che da questa bellissima creazione, nello stand sono rimasta colpita dalle proposte di Alberto Guardiani. Dalle classiche con pellami metallici, alle slippers stampate fino alle sneakers in pelle e vernice con la suola zigrinata. Le proposte uomo sono una più bella dell'altra. L'uso di pellami pregiati, l'innovazione tecnica e il design elegante e curato sono le armi vincenti di questo brand che non passa mai inosservato.

 photo foto126_zps17de9e87.jpg  photo foto225_zps7e9736f5.jpg
Il mondo Woolrich offre da anni ottimi prodotti ricercati sia nei materiali che nei dettagli tecnici. Le proposte più hot e innovative sono il Parka Limited Edition in montone con cappuccio in pelliccia e le giacche in lana, il nuovo Eskimo in Winter Cotton dal fit innovativo e i Down Sweater, piumini leggeri e packable. Ultimamente sto impazzendo per tutto ciò che è bianco e nero, non trovate adorabili i classici Eskimo in bianco e nero abbinati ai golf a quadri?

 photo foto422_zpsd16d286a.jpg
Immancabile la sosta da Eastpak per vedere e toccare con mano le creazioni di Marcelo Burlon. Mi dicono "No Photos" e cosi sia. Vi dico solo che si tratta di un collezione in pelle, prettamente nera con stampe molto d'impatto come quella con serpenti grigi. Bel lavoro Marcelo!
 photo foto423_zps8a4ca426.jpg photo foto327_zps2b29f965.jpg

Quando si parla d'estate la mia mente pensa subito a spiaggie, abiti lunghi, salsedine tra i capelli e gli immancabili occhiali tondi dallo stile vintage. Lascio i pantaloni in pelle, le mini e gli anfibi a casa per abbracciare lo style gipsy.  Passeggiando al Pitti non potevo non rimanere colpita dal tendone allestito da Happiness e dall'atmosfera gipsy che si respirava all'interno. Il noto marchio 10$ for a tee, sta ampliando i suoi orizzonti anche grazie all'ultima collaborazione con Optimistic, azienda giovane del settore della produzione di occhiali di pregio. Durante la manifestazione è stata presentata la collezione Happiness Shades, che comprende modelli da vista e da sole con montature tutt'altro che sobrie. Lo stile rock n'roll indentificativo del marchio Happiness, è la linea guida della collezione per la primavera estate 2014.
La vasta gamma vanta modelli dal design di ispirazione anni 50 e anni 70, per lei e per lui, fino a quelli ultra moderni con scheletri e marijuana. C'è n'è davvero per tutti i gusti. Personalmente sono rimasta incantata dai modelli dal sapore retrò come quelli tondi con lenti a specchio che richiamano lo stile hippe o come quelli con le lenti fumè senza la montatura nella parte bassa.
La mia anima rock n roll e quella gipsy hanno trovato il punto d'incontro mentre provavo tutti i modelli d'occhiali da sole e da vista. Vi consiglio di dare uno sguardo al loro sito, perchè i materiali che utilizzano e i modelli proposti sono davvero interessanti, giovani e dinamici. Andrea, Alessandro e Yuri sono stati degli splendidi padroni di casa ed è stato un vero piacere intrattenermi con loro allo stand! Happiness molto più che solo una t-shirt.

 photo foto518_zps4a687fb3.jpg
 photo foto229_zps9f75de69.jpg
 photo foto428_zps25fc1def.jpg
Un salto veloce da Desigual prima di andare da AleRo design. Nuovo brand italiano di occhiali da sole, che ha iniziato producendo il primo occhiale interamente in gomma senza montatura (Gum collection). Quest'anno invece ha voluto presentare la collezione Formal, una collezione in acetato formata da vari modelli con lenti fume e specchiate. Bellissime le proposte in tartaruga bianco/nero, ma sono stata rapita dalla montatura rossa (di cui all'inizio volevo comprare i miei ultimi Celine!). Altra new entry in casa AleRo design sono i bracciali rivestiti in velluti ai quali è associato un proprio hashtag. I miei preferiti? #borntobewild (rosso) #proudlychic (nero) #gladtobeglobal (bianco)


 photo image_zps5be29fa2.jpg
 photo g_zpsbb784b0a.jpg
La vero novità presentata al Pitti Uomo Immagine 85 è RICO. Ha debuttato l'anno scorso con una collezione dall'anima rock. Finale perfetto per questa edizione davvero entusiasmante!
Catturata dalla colorazione celeste polvere e dalla morbidezza della lana, è stato amore a prima vista. Ho continuato a guardare i modelli presenti allo stand e li ho trovati uno più bello dell'altro.
I segni distintivi di questo brand sono tutto ciò che cerco nel maglione ideale: la morbidezza, modelli oversize, il mix di fantasie e colorazioni, ma sopratutto la ricercatezza dei materiali.
La tendenza androgina del brand declinato sia nella collezione femminile che maschile mi ha completamente catturato, grazie anche all'aspetto underground e agli splendidi filati.

Ho concluso questa mia esperienza fiorentina con la promessa di rivedere tutti tra un mese alla Settimana della Moda di Milano.

You Might Also Like

38 COMMENTS

  1. La maggior parte delle proposte mi sembrano interessanti, anche se alcune forse sono troppo eccessive per i miei gusti!

    ReplyDelete
  2. Bellissimo post e altrettanto belle le foto e le collezioni.
    Complimenti :* Si vede che hai tanta passione per il "mondo della moda"

    ReplyDelete
    Replies
    1. Ogni volta che leggo commenti come il tuo, sorrido realizzando che riesco a trasmettere la mia passione per la moda attraverso quello che scrivo...Grazie!

      Delete
  3. Belle collezioni, molto interessanti.
    http://piubuonepiubelle.blogspot.it/

    ReplyDelete
  4. posto molto interessante!! hai scelto delle belle foto!!

    ReplyDelete
  5. ottime collezione. prima o poi anche io vorrei vedere l'esposizione dei brand durante pitti =)

    PICCI'S LOVE
    Facebook page_Picci’s Love

    ReplyDelete
  6. Diverse idee per tanti stili diversi, per ogni gusto e preferenza

    ReplyDelete
  7. Replies
    1. Allegri ha proposto degli outwear fantastici...presto vedrete il risultato nei negozi e sui cartelloni pubblicitari!

      Delete
  8. Molto bello il tuo post e bellissime le foto.

    ReplyDelete
  9. sempre emozionante il Pitti! io l'anno scorso me lo sono persa per un soffio ;)

    ReplyDelete
  10. Bellissimo il resoconto fotografico del tuo Pitti!!

    ReplyDelete
  11. Interessante il brand RICO, belle idee per le collezioni Malo ed Allegri. Coco

    ReplyDelete
  12. Le scarpe di Guardiani sono le mie preferite!
    Veronica!

    ReplyDelete
  13. ma che meraviglia, qui mi scatta il pinaholic :) adoro Pinterest & le belle foto

    B.

    ReplyDelete
    Replies
    1. ahahahahah Grazie Barbara! Mi trovi anche su Pinterest al profilo: Eleonora Branca ;)

      Delete
  14. Bellissime foto e bellissime proposte!
    Alessia
    THECHILICOOL
    FACEBOOK
    Kiss

    ReplyDelete
  15. mi piace la tua selezione!
    Cri
    www.2fashionsisters.com

    ReplyDelete
  16. Bellissime foto!

    http://www.alessiavanni.it
    https://www.facebook.com/AlessiaVanni.it

    ReplyDelete
  17. Pitti è sempre una meraviglia, belle foto!

    Mimma
    www.myfashionsketchbook.com

    ReplyDelete
  18. Il Pitti è un'esperienza che voglio fare! Magari se ci riesco l'anno prossimo! Bellissime le proposte di quest'anno!

    ReplyDelete
  19. Bellissimi questi capi!
    http://lifeiscooldiary.blogspot.it/

    ReplyDelete
  20. quest'anno è stata la prima volta a Pitti anche per me e si è dimostrata davvero un bellissima esperienza!
    Un bacio

    http://mfashionwithlove.blogspot.it/

    ReplyDelete
  21. La giacca blu di lana pesante è bellissima!

    ReplyDelete
    Replies
    1. Allo stand di Malo non sapevo dove guardare, sarei andata via con tutti i maglioni! :P

      Delete
  22. E' davvero uno degli eventi che preferisco!
    Baciii
    Greta
    http://sodifferentblog.wordpress.com/

    ReplyDelete
  23. Hi dear!! I've just discovered your blog :)
    This is an amazing post, it is so cool :)
    Come and give your opinion about my new post "A different day"
    http://peaceinmyshoes.blogspot.com/

    ReplyDelete
  24. la giacca di lana bianca a doppio petto di Allegri mi piace molto e anche le scarpe di Guardiani

    ReplyDelete
  25. Lo apprezzo molto, almeno so da che qualcuno sta leggendo il contenuto che ho qui.
    Piumino donna

    ReplyDelete

Flickr Images